23 aprile 2012

TORTA AL CIOCCOLATO FARCITA CON CIOCCOLATO BIANCO



Io direi che ogni tanto tutti abbiamo bisogno di un po' di dolcezza...e una bella fettazza di torta non ci delude mai!
Perciò lasciamo stare le paranoie sui rotolini vari, la prova costume che si avvicina e viziamoci un pochino...Se volete qualcosa di "godurioso" (come dice la nostra amica Stella) provate questa torta al doppio cioccolato!

La ricetta è semplice, ecco gli ingredienti:

Per la torta
300 g. di farina soffice per torte;
100 g. di burro;
3 uova;
200 g. di zucchero;
100 g. di cioccolato fondente;
1 bicchiere di latte;
1 bustina di lievito vanigliato per dolci.

Per la crema al cioccolato bianco
250 ml di latte;
50 g. di zucchero;
50 g. di farina
100 g. di cioccolato bianco;
a piacere un cucchiaino di liquore.

Procedimento
Io viaggio con il mio NON professionale sbattitore elettrico, per chi invece vuole fare un po' di fatica e allenare il bicipite si parte con lo sbattere le uova con lo zucchero, quando il composto è bello spumoso si aggiunge il burro fuso e piano, piano la farina setacciata; il composto deve essere cremoso perciò ci si aiuta con il latte per renderlo più fluido.
Infine aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto e la bustina di lievito.
La torta si cuoce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa; la prova con lo stuzzicadente funziona sempre, perciò inseritelo nella torta e, quando lo estraete, controllate che sia bello asciutto.
A questo punto la torta è pronta potete lasciarla raffreddare per poi procedere con "l'operazione taglio".
A parte preparate la crema sciogliendo nel latte zucchero e farina, cercando di eliminare gli odiosi grumi, cuocete la crema sul fuoco mescolando continuamente; quando comincia ad addensarsi aspettate un minuto e poi toglietela dal fuoco. A questo punto versate il cioccolato tagliato a pezzetti che si scioglierà all'istante, se vi piace aggiungete un cucchiaino del vostro liquore preferito (io ci metto un po' di rum!).
Ora non vi resta che tagliare la torta in due dischi, le opzioni sono tre: 1) siete molto precisi perciò fate da soli, 2) vi fate aiutare da qualcuno più preciso di voi, 3) vi procurate l'attrezzo adatto.
Personalmente, dopo aver sfruttato più volte l'opzione 2, mi hanno procurato un utilissimo taglia torte".
Poi fate cadere questa cascata di bontà sulla base riposizionando il secondo disco con delicatezza, a piacere un po' di neige con lo zucchero a velo...e finalmente si mangia!!!

Nessun commento:

Posta un commento