23 gennaio 2013

MUFFINS


...Ma non dovrebbe essere sempre così la pausa caffè?! Con un buon dolcetto che ci tira su il morale e ci regala una bella dose di zuccheri...se poi è preparato con amore, tanto meglio!
Io sono una grande patita di muffins, soprattutto perchè sono piccoli, così puoi mangiarne uno senza sentirti troppo in colpa, certo c'è il rischio di non riuscire a fermarsi!






























Inoltre, avendo una ricetta base, si possono fare mille variazioni, assecondando gusti o anche ispirazioni del momento...come si può facilmente intuire mi piace parecchio il cioccolato, ma devo dire che anche i muffins con la frutta sono buonissimi!

E passando dalla pausa caffè alla merenda il muffin ci sta sempre bene, con un thè caldo fumante accompagnato dalle chiacchierate con le amiche riesce a risollevare anche i tristi pomeriggi invernali.
Ora vi lascio la mia ricetta base per muffins, frutto di navigate in rete e lettura di qualche libro di cucina, con qualche ritocchino personale:
 
INGREDIENTI (24 muffins circa)
-380 g. di farina per dolci;
-200 g. di zucchero;
-150 g. di burro;
-3 uova;
-250 ml. di latte;
1 bustina di lievito.
 
Una volta preparati tutti i miei ingredienti io faccio entrare in azione il mio mitico sbattitore elettrico, un regalo davvero utilissimo!!! E poi w la fantasia ognuno può aggiungere uno o più ingredienti; preparato il composto e versato negli stampini...via in forno preriscaldato 180° e in quindici minuti avrete i vostri muffins pronti da gustare!
Vale







Nessun commento:

Posta un commento